JoomlaStaff
Home      Scambio Link    Web marketing     Php       
Cerca il tuo dominio qui!
L'IMPORTANZA DELL'ANCHOR TEXT (OVVERO IL TESTO CLICCABILE DEL LINK) E LA SUA OTTIMIZZAZIONE.
Uno dei fattori che i Motori di ricerca prendono in considerazione nei loro algoritmi per posizionare un sito è l'"Anchor text" ovvero il testo inserito tra gli Anchor Tag. Vedremo brevemente cos'è l'Anchor text (che verrà anche chiamato indefferentemente "testo del link") e perchè è importante per ottenere una buona visibilità nei motori di ricerca. Ecco un esempio: "Per ottenere visibilità nei motori di ricerca richiedi i nostri servizi di posizionamento nei motori di ricerca."


In questa frase le parole "posizionamento nei motori di ricerca" sono legate alla URL nascosta http://www.studiobove.com. Le parole "posizionamento nei motori di ricerca" sono chiamate Anchor Text, cliccando su tali parole si può visitare il sito attraverso l'indirizzo fornito. In genere l'Anchor Text è sottolineato (ciò è consigliato anche dalle buone regole di usabilità), ma tale caratteristica grafica può essere ridefinita nel codice html oppure nei fogli di stile (i css).

Normalmente in un sito, l'Anchor text indica l'oggetto principale della pagina linkata. Ad esempio il testo "posizionamento nei motori di ricerca" indica ai visitatori che la pagina web proposta tratta di argomenti inerenti il posizionamento di una pagina web ai vertici dei risultati di una ricerca. I motori di ricerca si sono ben presto resi conto di questo modo di utilizzare l'anchor text e hanno utilizzato tale caratteristica nei loro algoritmi per definire il tema trattato dalla pagina di destinazione.

Spesso le parole chiave usate nel testo del link sono molto più importanti del contenuto della pagina e dei meta tag. Infatti alcune pagine web, sono posizionate nelle prime posizioni con parole chiave molto competitive grazie al fatto di avere molti altri siti che le linkano usando keyword nel testo del link.

La presenza delle keyword nell'Anchor text migliora la pertinenza alle keyword usate della pagina di destinazione. Q quando nella pagina A viene usato un Anchor text con keyword K che punta alla pagina B, la pagina A guadagna qualcosa (poiché usa la keyword k), ma il vero beneficiario è la pagina B di destinazione.

Quindi nel progettare un sito web bisonga tenere sempre conto di ciò e occorre costruire i menù o i semplici riferimenti alle altre pagine ottimizzando il testo del link. Utilizzare le parole chiave nei link con linguaggio naturale.

Per creare testi di link ottimizzati è meglio sfruttare il linguaggio naturale ed inserire opportunamente alcuni link verso pagine a tema. Si ottengono risultati migliori rispetto ai link composti da Keyword al di fuori da frasi di senso compiuto, principalmente se tutte raccolte in fondo alla pagine.


Ad esempio:
Il posizionamento nei motori di ricerca è un passo fondamentale se vuoi fare del tuo progetto web uno strumento produttivo. Essere visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca è la soluzione più efficace per promuovere i siti ed incrementare la quantità e la qualità dei contatti.

Alcuni credono ancora che per ottenere un buon piazzamento nei motori di ricerca sia sufficiente effettuare la sola Registrazione nei motori di ricerca. E invece non basta. Se possibile, occorre pensare al posizionamento nei motori già in fase iniziale progettando siti web ottimizzati senza alcuna caratteristica tecnica che ne impedisca l'indicizzazione ed anzi sviluppando tutti quei dettagli che la favoriscano.


Quando si tratta di intervenire in siti web già operativi, occorre stabilire una buona strategia per il loro posizionamento, intervendo su vari fattori sia interni sia esterni al sito. OTTIMIZZARE IL TESTO DEI LINK ALL'INTERNO DI UN SITO


L'ottimizzazione degli Anchor text va sviluppata all'interno di ogni sito per esaltare i contenuti delle singola pagina; creare una struttura che usi al meglio i testi dei link è abbastanza facile.
Quando si inserisce un link verso le pagine interne è meglio linkare parole chiave attinenti all'argomento della pagina di destinazione piuttosto che linkare parole chiave non attinenti. In alcuni casi sarà necessario ristrutturare completamente la frase per permettere di linkare parole chiave attinenti al contenuto, ma il risultato ne varrà la pena.


Ad esempio è meglio usare il formato:
- Ecco alcuni dati statistici sull'utilizzo dei motori di ricerca nel mondo. invece di
- In questa pagina alcuni dati statistici sull'utilizzo dei motori di ricerca nel mondo o peggio ancora
- per conoscere alcuni dati statistici sull'utilizzo dei motori di ricerca clicca qui.
La maggior parte dei siti web hanno i link entranti diretti alla loro home page. Ma siete sicuri che la pagina più importante sia quella o che quantomeno tutte le pagine importanti sono linkate dalla home page? Deve valere il principio che più è importante una pagina (qualunque essa sia) più link deve ricevere, sia dal sito stesso, sia dall'esterno. Quindi bisogna utilizzare i link al meglio.

OTTIMIZZARE IL TESTO DEI LINK ESTERNI CHE PUNTANO AL NOSTRO SITO

E' importante avere link esterni che puntano al proprio sito il cui testo comprende delle keyword. Nel momento in cui cercate dei link dall'esterno prendete seriamente in considerazione la possibilità di scrivere differenti titoli e descrizioni di link che puntano al vostro sito.


Il Titolo che è tipicamente utilizzato come testo da linkare, dovrebbe contenere le keyword più importanti. Una buona idea è lavorare con diverse opzioni di titoli e descrizioni in modo da utilizzare keyword differenti, ma anche per aiutare i motori di ricerca a darvi una più ampia copertura sulle parole chiave.


Non solo ogni titolo dovrebbe essere ottimizzato per una keyword specifica, ma anche il testo della descrizione dovrebbe variare per essere il giusto compimento del titolo. Inoltre, se il vostro sito tratta più temi, è bene anche cambiare l'URL di destinazione in modo da aumentare l'attinenza delle singole pagine del vostro sito ai temi della pagina da cui proviene il link.

I link dall'esterno aiutano il vostro sito ad acquisire rilevanza per le parole chiave citate nel testo del link. E quando il numero di questi link entranti aumenta, in genere aumenta anche il posizionamento del vostro sito in seguito alle ricerche per quelle keyword.

Quando richiedete un link dall'esterno, è meglio fornire il vostro codice HTML per il "copia e incolla". Ai webmaster piace avere pronto un codice HTML pronto per l'uso, fa perdere meno tempo ed aumenta perciò la possibilità che metta il link verso il vostro sito.
  Siti partners :    Article marketing